Film Falesie Lecchesi

19 maggio 2015 - ore 21.00

Delfino Formenti

Delfino Formenti “Delfix” in azione sulla Parete Stoppani. Foto archivio Delfino Formenti. Delfino in azione - chiodatura

 

L'idea 

L'idea che sta alla base del progetto di un film sulle falesie lecchesi non è quello di presentare il gesto atletico dell'arrampicatore ma portare all'attenzione del pubblico due aspetti fondamentali per la vita stessa delle falesie. Il primo legato alla loro promozione, con una panoramica delle proposte del territorio, troppo spesso conosciute solo dai frequentatori locali ma destinate, per la loro bellezza, completezza e fruibilità in tutte le stagioni, ad essere un fondamentale catalizzatore di un pubblico decisamente più vasto, oserei dire internazionale. Pochi territori come il nostro possono vantare falesie sulle rive del lago. falesie a portata di macchina come a Galbiate o nella zona di Introbio, falesie sulle falde del Resegone supportate dalla vicinanza del Rifugio Stoppani. Il secondo aspetto legato alla loro realizzazione e manutenzione. Vorremmo presentare con il supporto di Delfino Formenti, uno dei più autorevoli arrampicatori che da anni si cimenta in questo compito le modalità attraverso cui viene scelta una falesia, la valutazione delle linee di salita, la scelta del posizionamento degli spit piuttosto che delle soste. Vedremo la fatica nella fase di pulizia di una via, i giusti aspetti che occorre valutare affinché una via sia definita sicura o meritevole di intervento.

 

L'obiettivo 

Divulgare le falesie del nostro territorio attraverso canali non solo locali, ma nazionali con partecipazione ai più importanti film festival, alla divulgazione del film presso le associazioni di montagna presenti sul territorio nazionale (esempio: sezioni CAI) e in ambito internazionale attraverso il canale dell'editore francese FILIGRANOWA che già collabora con il CAI Lecco. Creare nei ragazzi il desiderio di proseguire l'opera di creazione e manutenzione di nuove e delle attuali strutture dellecchese. Realizzare nella fase di prima presentazione del film durante la rassegna "Monti Sorgenti" una tavola rotonda che affronti gli aspetti poi presentati nel film con il coinvolgimento di arrampicatori che hanno creato il movimento dell'arrampicata in falesia e con quelli che attualmente ne sono i protagonisti.

Proiezione 

Martedì 19 maggio 2015 - ore 21.00 - presso Sala Ticozzi (Via Giuseppe Ongania, 4 Lecco)

 

Numero voti: 0