Raduno FamilyCAI 2018

Family CAI - domenica 23 settembre 2018

Domenica 23 settembre 2018 torna il Raduno Family, organizzato dalle Sezioni lombarde che svolgono attività dedicata alle famiglie con bambini.

Si tratta di una giornata promozionale dedicata all'avvicinamento alla natura ed alla montagna di bambini e famiglie, aperta a tutti gli interessati (anche non Soci CAI), che prevede diversi trekking all'interno del Parco del Monte Barro, attività ai Piani di Barra, pranzo al sacco e giochi per tutti.

Le attività family consentono ai bambini di sperimentare il piacere del contatto con la natura attraverso escursioni all'aria aperta adatte alle loro capacità, in piena sicurezza e in compagnia di coetanei. Spesso le escursioni vengono associate a giochi di gruppo e a momenti culturali, sempre in sintonia con l’età media dei partecipanti. Ogni genitore resta responsabile per sé e per i propri figli durante tutto lo svolgimento delle attività, nell’ambito della quale insegna loro ciò che sa, in modo naturale e diretto.

Con questo secondo Raduno continua il percorso di condivisione tra le Sezioni coinvolte in questa esperienza e tutti coloro, Soci e non, che vogliono approfondire il tema e sono interessati a proporre ai propri figli più piccoli questo genere di attività. E si rafforza la collaborazione con i Parchi della Regione Lombardia, vere oasi naturali ad un passo dalle nostre città.

Entrando nel dettaglio, dalle 8.30 saranno allestiti gli stands per l'accoglienza presso i tre distinti punti di partenza, dai quali i partecipanti raggiungeranno i Piani di Barra.

Il primo è il percorso BLU, adatto a famiglie con bambini da 0 a 3 anni e potrà essere percorso anche con i passeggini. Il ritrovo è fissato per le ore 10.00 presso il parcheggio del Parco a Fogliaro in Galbiate (LC) e la partenza è prevista per le ore 10.30 con circa 1 ora di piacevole passeggiata.

Il secondo è il percorso VERDE, adatto a famiglie con bambini da 3 a 6 anni. Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso il parcheggio di Villa Bertarelli a Galbiate (LC), ove ha sede il Parco Monte Barro, e la partenza è prevista per le ore 9.30, con circa 2 ore di salita lungo i sentieri del Parco e visita guidata del MEAB – Museo Etnografico dell’Alta Brianza.

Il terzo è il percorso ROSSO, adatto a famiglie con bambini dai 6 anni. Il ritrovo è fissato per le ore 8.45 presso il parcheggio del Bennet lungo la SP 538 a Pescate (LC) e la partenza è prevista per le ore 9.00, con circa 3 ore di salita lungo i sentieri del Parco durante le quali si terrà la visita guidata degli scavi di Monte Castelletto.

Tutti i partecipanti raggiungeranno così i Piani di Barra, dove i bambini riceveranno un dono gentilmente offerto da Dussmann e le famiglie potranno pranzare al sacco. Nel pomeriggio tutti potranno poi divertirsi con i giochi allestiti in collaborazione con i volontari della Cooperativa Sociale Eliante (che opera nel campo della sostenibilità ambientale).

Il raduno del Family CAI sarà inoltre un'occasione per compiere gesti di solidarietà verso che ne ha bisogno: i bambini potranno donare i propri scarponcini da trekking usati che, grazie alla disponibilità di due Soci del Cai Milano, verranno spediti in Thailandia e consegnati come sostituti delle scarpe ortopediche ai bambini ospiti della Casa degli Angeli.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è sufficiente mandare una mail indicando il numero e l'età dei bambini ed il numero dei genitori partecipanti all'indirizzo radunofamilycai@gmail.com.

Info e aggiornamenti sulla pagina facebook del Raduno Family.