Gite mese di Giugno 2018

Gite mese di Giugno 2018

CAMMINARE FA BENE, CAMMINARE IN COMPAGNIA FA MEGLIO.

 

Pro memoria attività escursionistiche mese di giugno 2018.

 

ESCURSIONE N. 4 – DOMENICA 10 GIUGNO 2018 –

 

MEZZOLDO – MADONNA DELLA NEVE – RIFUGIO BALICCO – PASSO SAN MARCO – MEZZOLDO.

 

Il Passo San Marco 1992 m si trova tra la val Brembana e la Valtellina, offre un’eccezionale vista sulle Alpi Retiche, le Orobie e le valli circostanti.

RITROVO E PARTENZA: Lecco ore 7,00 (sette/00) Ple Eurospin/Galli di via Besonda. Pullman da cinquanta posti. – Ore di cammino effettive 5,00 – cinque/00 – Giro ad anello – Dislivello 650 m – difficoltà E – Attrezzatura da media montagna, consigliati i bastoncini da trekking.

Quota di partecipazione: soci CAI euro 18,00. Non soci CAI euro 27,00 (comprensive di assicurazione e soccorso alpino).

 

 

ESCURSIONE N. 5 – DOMENICA 17 GIUGNO 2018 –

 

RADUNO SEZIONALE AI PIANI BOBBIO – BARZIO – PRESSO RIFUGIO “LECCO” C.A.I. LECCO. In occasione di questo importante evento sezionale la Commissione propone il classico e panoramico percorso che collega i Piani di Artavaggio a quelli di Bobbio, attraverso la “Valle dei Mughi”. Il sentiero attraversa ambienti vari e spettacolari, dominati da svettanti torrioni, grandi pareti verticali, canaloni selvaggi e disseminati d’interessanti microcosmi geologici e botanici. In vari tratti questo classico percorso offre una sensazione di natura incontaminata che lo rende veramente unico.

RITROVO E PARTENZA: Moggio – parcheggio funivia – Ore 7,30 – sette/30 – si raggiunge Artavaggio in funivia da Moggio – Rifugio Cazzaniga – Bocchetta dei Megoff – Piani di Bobbio – rifugio Lecco – Segnavia 101 – Difficoltà E, brevi tratti EE. Rientro a Moggio dalla Bocchetta Pesciola. Dislivello 600 m circa, altezza massima 2020 m. Tempo di percorrenza ore 3,30 da Artavaggio al Rifugio Lecco in Bobbio. Poi ore 1,30 da Rifugio Lecco a Moggio (discesa). Attrezzatura: scarponcini e bastoni da trekking.

 

ESCURSIONE N. 6 – DOMENICA 24 GIUGNO 2018 –

 

LAGHI D’ORSIRORA – CH – CON GLI AMICI DELLA SEL.

 

Bella escursione ad anello tra i laghetti alpini intorno alla zona del Passo del Gottardo. Verdi pascoli, acque limpide, stupende fioriture in ambiente alpino tra blocchi granitici di rocce lisciate dai ghiacciai. Il Passo del Gottardo è la trasversale alpina nord/sud più importante della Svizzera.

 

Ritrovo e partenza: Lecco ore 6,00 – sei/00 – Ple Eurospin Galli di via Besonda. Pullman.

- Partenza escursione Passo Gottardo m 2078 – Quota minima 2003 m – quota massima 2529 m. Dislivello salita 700 m – discesa 700 m – Difficoltà E. Lunghezza percorso 12,00 chilometri. Tempo di percorrenza 5/6,00 ore. Attrezzatura: scarponi, mantella, bastoncini.

 

Quota di partecipazione: soci CAI euro 20,00. Non soci CAI euro 29,00 (comprensive di assicurazione e soccorso alpino).

 

 

Alle escursioni possono partecipare anche i non soci, previa comunicazione dei propri dati anagrafici, ai fini della copertura assicurativa, entro il venerdì precedente l’effettuazione della gita. La partecipazione alla gita comporta che il non socio, per godere della medesima copertura assicurativa di un socio, paghi una somma più elevata rispetto a un socio, che viene comunque indicata per ogni escursione.

 

 

 

 

Per iscrizione i contatti:

 

Beppe Ferrario tel 333 2915604

 

Domenico Pullano tel 333 8146697

 

giuseppe.ferrario@virgilio.it

 

giuseppe.ferrario@gmail.it