La Scuola Sci Alpinismo del CAI Lecco nasce nel 1969 ad opera di un gruppo di amici con la passione per l'alpinismo che in realtà, già dall'immediato Dopoguerra, avevano iniziato a percorrere le montagne del Lecchese con gli sci ai piedi.

 

volantinoold2_preview

Volantino del I Corso di Sci Alpinismo CAI Lecco (1969)

 

L'entusiasmo travolgente fa sì che in breve altri si uniscano a loro: il gruppo si fa più numeroso, le escursioni valicano i confini provinciali estendendosi ad altre regioni e culminando poi, nel 1965, nel I Rally Sci-Alpinistico Internazionale di Lecco.

Nel 1967-68 alcuni rappresentanti del gruppo vengono convocati dal C.A.I. Centrale per frequentare i corsi di sci alpinismo e conseguire così la qualifica di Istruttore Nazionale: di qui alla fondazione di una scuola stabile di sci alpinismo il passo è breve!

fotomario4_preview

da sx: Riccardo Cassin e Dino Piazza nella piana di Campagneda, salendo verso il Pizzo Scalino (giugno 1969)

A quarant'anni di distanza dalla ricchezza di chi ci ha preceduto, con oltre un migliaio di allievi 'transitati' per i nostri corsi e forti del desiderio di condividere con altri questa splendida disciplina, la passione di allora vive ancor oggi nella Scuola Nazionale di Sci Alpinismo della Sezione di Lecco.

 

fotomario2_preview

In vetta alla Cima Piazzi (Artavaggio) durante un'uscita
del Corso di Sci Alpinismo (febbraio 1969)