Regolamento del Corso

Il Gruppo Alpinismo Giovanile della Sezione di Lecco del Club Alpino Italiano organizza i corsi di alpinismo con lo scopo di aiutare i giovani (dai 6 ai 18 anni) nella propria crescita umana, proponendo loro la frequentazione dell'ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

I corsi organizzati dall'AG sono così articolati:

CORSO DI BASE: per i ragazzi nati dal 2005 al 2008, con l'intento di dare ai più piccoli ed ai neofiti le prime nozioni per un corretto comportamento in montagna con escursioni di difficoltà elementare;

CORSO DI PERFEZIONAMENTO: per ragazzi e giovani nati dal 2001 al 2004, che preferibilmente abbiano frequentato il corso "Base" e che aspirino ad una più approfondita conoscenza dell'ambiente montano e del suo ecosistema, con escursioni di difficoltà media;

- CORSO DI PERFEZIONAMENTO ALPINISTICO: per giovani nati dal 1997 al 2000 che preferibilmente abbiano frequentato il corso di "Perfezionamento" e che intendano gradualmente avvicinarsi alla montagna con ascensioni che richiedono l'utilizzo di una specifica attrezzatura alpinistica (imbragatura, cordino, dissipatore, moschettoni, casco, picozza, ramponi).

Per i nuovi iscritti che non hanno mai frequentato i precedenti corsi di perfezionamento è obbligatoria la partecipazione ad almeno due uscite del corso di perfezionamento dell'anno in corso.

La partecipazione ai corsi di perfezionamento resta anche subordinata al giudizio insindacabile del responsabile del corso.

Nella realizzazione dei corsi saranno tenuti presenti i contenuti di fondo del 

Progetto Educativo del C.A.I. Ci si impegnerà a "fare le cose più serie nel modo più giocoso", nella speranza che i ragazzi e i giovani sappiano amare e rispettare la montagna e continuino a frequentarla con passione e consapevolezza.

Direttore dei corsi: Matteo Spreafico (Accompagnatore Nazionale A.G.), coadiuvato da accompagnatori Regionali di A.G. e da un numeroso e qualificato gruppo di Accompagnatori Sezionali di A.G.

Sono indispensabili: pantaloni lunghi, maglione, camicia, maglietta, berretto, giacca a vento, scarponi da montagna, zaino, borraccia.
In tutte le escursioni: COLAZIONE AL SACCO.

I responsabili dei corsi possono decidere di interrompere la frequenza alle gite dei ragazzi che si comportino in maniera scorretta e/o non obbediscano alle indicazioni date dagli accompagnatori.

Prima dell'inizio del corso dovrà essere presentata COPIA RECENTE di un "Certificato Medico di Sana Costituzione" o emessa autocertificazione.

Il programma delle escursioni può essere modificato per causa di forza maggiore.

Non è consentito portare animali durante le escursioni.

Per motivi assicurativi è obbligatoria l'iscrizione al CAI sia per i ragazzi iscritti ai corsi, sia per i genitori ed i simpatizzanti che volessero partecipare alle uscite.