Photo by Paul Carroll on Unsplash

Riscaldamento globale e arretramento dei ghiacciai.

venerdì 10 gennaio 2020

Monti Sorgenti 2019-2020

Riscaldamento globale e arretramento dei ghiacciai. Dall’Antartide alle Alpi i rilievi scientifici di un geologo e di un glaciologo.

 

Fabio Baio, geologo con al suo attivo sei spedizioni scientifiche in Antartide per lo studio del permafrost come elemento indicatore delle variazioni climatiche; Giovanni Prandi, glaciologo, presidente del Servizio Glaciologico Lombardo

logo Servizio Glaciologico Lombardo

l Servizio Glaciologico Lombardo è un’associazione di volontari nata nel 1992. Si occupa dello studio e del monitoraggio dei ghiacciai, in particolare di quelli lombardi; fa parte del Club Alpino Italiano come Organo Tecnico Territoriale Operativo, è membro del Comitato Glaciologico Italiano e fa parte della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi.

 

Giovanni Prandi: non sono un geologo e nemmeno ho fatto studi ambientali, sono geometra e lavoro nel settore edile. La mia curiosità e passione per i ghiacciai mi ha portato a conoscere, attraverso il CAI, il  Servizio Glaciologico Lombardo nel 2013, infatti quell’anno organizzò il corso per operatori glaciologici al quale mi sono iscritto e frequentando questo corso ho preso subito a cuore quello che, come operatore glaciologico si faceva sul campo ma non solo e dopo tre anni sono entrato a fare parte del consiglio direttivo. Nell’aprile del 2018 sono stato eletto presidente.

logo ItalAntartide

Fabio BAIO geologo : ho partecipato a 6 spedizioni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) gestito logisticamente da ENEA UTA e coordinato scientificamente dal C.N.R.

Ho preso parte alle spedizioni come tecnico di perforazione in forza all’Università dell’Insubria di Varese nel gruppo di lavoro PERMAFROST and Global Change … lo studio del permafrost co elemento indicatore delle variazioni climatiche .

Nel quadro delle attività del gruppo di studio del permafrost, ho realizzato perforazioni di monitoraggio delle temperature del terreno gelato e campioni di terreno gelato per analisi.

File PDF Scarica la locandina (File PDF - 2,8 MB)