Serata di solidarietà per DIMARO

11 dicembre 2018 – ore 21.00 - Sala Ticozzi, Via Giuseppe Ongania, 4 - Lecco

Siamo un piccolo gruppo di appassionati della Montagna, amanti di tutte le attività ad essa correlate: trekking, montain bike, arrampicata, sci alpinismo. Per alcuni di noi questa Straordinaria Passione è nata proprio in Val di Sole, durante le vacanze estive in adolescenza. Per questo Speciale legame, per un profondo sentimento di riconoscenza  si è avvertita  la necessità di dare Solidarietà  a questa vallata, così recentemente martoriata dal maltempo.

 Il 29 ottobre di quest’anno un’enorme frana causata da abbondanti piogge si è abbattuta su Dimaro in Val di Sole (TN): distrutta un’ampia zona del paese, rasa al suolo un’estesa e ben attrezzata area campeggio, distrutta la strada di collegamento del fondo valle. Si calcola che 50.000 metri cubi di detriti si sono riversati sulle strade e sulle case.

Evacuate nella notte circa 200 persone ospitate, per la maggior parte, da parenti e amici; altre accolte nella palestra della scuola di Malè, paese limitrofo. Purtroppo il bilancio parla anche di una vittima, una donna di 45 anni morta nella propria casa di via Gole, vicino al campeggio: lascia il marito e due figlie piccole, la loro casa è stata completamente distrutta dalla violenza della  frana.

Tutto è iniziato a quota 1.389 metri, nei pressi del Malghetto di Almazzago: una massa di terra fangosa che si stacca e poi scende a valle lungo il Rio Rotian, crescendo e travolgendo tutto, fabbricati, roulottes, strade.Dimaro è stata messa in ginocchio dalla furia del maltempo che ha colpito anche altre aree del nostro Paese: Liguria, Veneto e ancora.

Di fronte a queste calamità la cordata della solidarietà sorge spontaneea.

Così è nata l’idea di organizzare un evento sulla Montagna ed una raccolta fondi a favore della comunità di Dimaro.

Si parlerà di Montagna, della sua Bellezza, della Solidarietà che si vive praticandola la stessa Solidarietà che ora vogliamo dimostrare alle comunità flagellate dal maltempo.

 

Protagonista della serata sarà Maurizio Giarolli, che vive proprio in Val di Sole, autore di imprese che fanno parte della storia dell’alpinismo.

Ci parlerà della sua straordinaria salita del Cerro Torre in invernale nel 1985, accompagnato dalle immagini dell’impresa.

 

Sarà affiancato da Paoletta, nota conduttrice radiofonica e sportiva, e dal dott. Marco Zappa, primario di un Dipartimento Chirurgico milanese e alpinista, che ci faranno scoprire anche altre salite ed avventure di Maurizio.

 

L’ingresso sarà libero.

 

Il ricavato delle offerte raccolte durante l’evento sarà interamente devoluto alla comunità di Dimaro, per la realizzazione di progetti per la ricostruzione del territorio comunale

 

Il conto corrente intestato ad “Emergenza Comune di Dimaro-Folgarida” permetterà anche a chi non potrà partecipare alla serata di dare il proprio contributo alla raccolta fondi. 

Si ringrazia la Provincia di Lecco per la concessione gratuita della Sala Don Ticozzi e tutti coloro che sosterranno questa iniziativa.