Grignetta: pericolo distacchi, sconsigliato il Canalone Porta

Riportiamo un articolo apparso qualche giorno fa su Lecco Notizie

BALLABIO – Un avviso di pericolo è stato emesso in questi giorni dal Comune di Ballabio per gli escursionisti della Grignetta, per rischio crolli e distacchi sul Canalone Porta.

Proprio alla fine del canale, una quindicina di giorni fa, si sarebbe verificato una frana di sassi e terra. E’ stato il presidente del Cai di Ballabio, Giuseppe Orlandi (per tutti Calumer) ad avvisare il Comune della problematica e della necessità di posizionare dei cartelli per allertare i frequentatori della Grigna. Lo stesso Calumer ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo insieme al geologo incaricato dei rilievi del caso dall’Amministrazione comunale.
“A causa dei fenomeni di gelo e disgelo si sono verificati crolli e distacchi di rocce a quota 1600 mt, sul lato sinistro idrografico, lungo la via alpinistica di III grado che porta alla Grigna – avvisa il municipio – Detti crolli hanno provocato l’interruzione della normale via di risalita a valle dei Torrioni Magnaghi e del Canalone Porta” .

“Vi è pertanto – continua la nota del Comune – una situazione di pericolo in considerazione della quale si sconsiglia la prosecuzione della risalita”.